LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

#wearegianelli #liceosportivo


Una scuola non nasce dall’oggi al domani ed è per questo che, forti dell’esperienza consolidata del vecchio Liceo della Comunicazione opzione sportiva attivo presso il nostro istituto dall’a. s. 2006 – 2007, siamo certi di fare una proposta educativa trasparente, didatticamente seria e conforme alle indicazioni ministeriali vigenti.Come agli studenti del Liceo della Comunicazione opzione sportiva, anche ai futuri alunni del nuovo LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO saranno proposte attività sportive integrative organizzate in collaborazione con associazioni del Tigullio e non solo, quali attività di trekking, di arrampicata,  di atletica,  sport invernali, corso di nuoto,  di pattinaggio su ghiaccio, di vela,  di danza,  di scherma, di golf, di arti marziali...  tirocini formativi, incontri con esperti e campioni dello sport. Affinché il lavoro e la preparazione dei ragazzi siano in linea con le aspettative di studenti e famiglie, non sono da sottovalutare gli spazi: l’istituto è dotato di due palestre con grandi e piccoli attrezzi, di un campo polivalente in sintetico, di due aule di informatica per garantire ad ogni singolo alunno un approccio individuale con il computer e una sala dotata di Lavagna Interattiva Multimediale.

Il Liceo Scientifico Sportivo non si rivolge soltanto a coloro che praticano sport a livello agonistico e non, o a coloro che hanno particolari doti fisiche, ma a tutti coloro che credono nella cultura dello sport e nei suoi valori e intravedono in essa una risorsa per il proprio futuro.

E' volto all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in  particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali con possibilità di accesso  a qualsiaisi facoltà universitaria, ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico dovranno:
  • saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
  • saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
  • essere in grado di  ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
  • saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
  • essere in grado di orientarsi nell’ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

PIANO DEGLI STUDI

 

1° Biennio

2° Biennio

5° Anno

 

I

II

III

IV

V

Religione

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera (Inglese)

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica*

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali**

3

3

3

3

3

Scienze motorie e sportive

3

3

3

3

3

Discipline sportive

3

3

2

2

2

Diritto ed Economia dello sport

 

 

3

3

3

Totale

27

27

30

30

30

* con informatica nel I biennio

** con biologia, chimica e scienze della terra

N.B.: È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dall’istituzione scolastica.


Ċ
graziella virzi,
1 dic 2013, 04:22
Ċ
Graziella Virzi,
18 ott 2017, 00:57
Ċ
Graziella Virzi,
18 nov 2016, 05:50
ą
graziella virzi,
19 gen 2013, 00:28
ą
roll3.jpg
(4374k)
Graziella Virzi,
18 nov 2016, 06:08
ą
roll4.jpeg
(3301k)
Graziella Virzi,
18 nov 2016, 06:03